top of page

Presentato a Sgurgola il Progetto "Turismo delle Radici" in occasione della 68^ Festa dell'Uva.

Importante Cerimonia ieri a Sgurgola nell'occasione dell'Avvio della 68^ Festa dell'Uva, alla presenza del Vice Premier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani al quale è stata consegnata la "Cittadinanza Onoraria" .

All'evento hanno partecipato numerosi sindaci dei Comuni che hanno aderito al progetto "Turismo delle Radici" , il Prefetto di Frosinone, S.E. Ernesto Liguori, il Direttore Generale per gli italiani all’estero e Ministro Plenipotenziario, Luigi Maria Vignali e numerose personalità istituzionali di rilievo.

Durante la cerimonia è stata posta una corona al monumento dei caduti mentre nel cielo un passaggio di aerei con il tricolore creava un suggestivo effetto per la cerimonia.

E' stata inoltre presentata, al ministro Tajani e ai presenti, una splendida opera d’arte creata da Tonino D'Aversa in onore della Donna Ciociara.

ll “Turismo delle Radici” è un’offerta turistica strutturata attraverso appropriate strategie di comunicazione, che coniuga alla proposta di beni e servizi del terzo settore (alloggi, enogastronomia, visite guidate) la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine degli italiani residenti all’estero e degli italo-discendenti .

Il Progetto mira al coinvolgimento dei Comuni italiani nelle attività previste per il 2024 “Anno delle radici italiane” nell’ambito del Progetto PNRR “Il Turismo delle Radici – Una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia post Covid-19”




bottom of page