Responsabile Area:
Roberto Ponzi
Assitente Sociale:
Dott.ssa Valentina Giannini
Personale Ufficio:
Indirizzo Ufficio:
Via Roma, 10
03011 - Sgurgola (FR)
Recapiti Telefonici:
Tel. 0775 - 7458110
Orari di Ricevimento al Pubblico:
Martedì, Mercoledì e Giovedì
dalle ore 9,30 alle 12,00
Modulistica:
Quando rivolgersi a questo ufficio:
- Problematiche attinenti l'assistenza domiciliare, socio-
pedagogica e tutela per Anziani , portatori di handicap,
minori appartenenti a nuclei familiari disagiati ecc.
Descrizione attività dei Servizi Sociali:
ASSISTENZA DOMICILIARE
Il servizio è rivolto ad Anziani, portatori di handicap, minori appartenenti a nuclei familiari disagiati: gli interventi sono finalizzati al mantenimento, inserimento e reinserimento nel proprio ambiente di vita. L’assistenza è riconosciuta a seguito della valutazione dell’assistente sociale del Comune delle condizioni sociali, familiari ed economiche del richiedente e dell’intero nucleo familiare (art.433 C.C.).
ASSISTENZA SOCIO-PEDAGOGICA
Il servizio è rivolto a minori che evidenziano difficoltà nel contesto familiare e/o scolastico, e consiste in prestazioni socio-educative effettuate principalmente in ambito familiare. L’attivazione non è subordinata alla condizione economica ma alla sola valutazione dello stato di bisogno.
SERVIZIO DI TUTELA PER MINORI
Consiste in interventi di
-
individuazione precoce delle situazioni di abbandono, maltrattamenti e disadattamenti dei minori e segnalazioni al Tribunale dei Minori;
-
assunzione dell’esercizio della tutela dei minori predisposta dal Tribunale dei Minori;
-
promozione e attuazione degli affidamenti familiari;
-
sostegno e verifica degli affidamenti preadottivi;
-
adozioni di provvedimenti urgenti in collaborazione con il Tribunale dei Minori;
-
indagini di accertamento di ordine psicologico o sociale e relative valutazioni inerenti nuclei familiari problematici, richiesti dal Tribunale , ai fini di provvedimenti riguardanti la potestà genitoriale o altri aspetti contemplati nel diritto di famiglia.
INTEGRAZIONE RETTE ISTITUTI DI RICOVERO PER ANZIANI
Il servizio sociale si pone la finalità di sostenere l’anziano all’interno del nucleo familiare ma, qualora le esigenze assistenziali non possano essere soddisfatte tramite altri interventi, può essere accolto in strutture residenziali. Valutate la situazione economica del soggetto e dei familiari, si può procedere all’integrazione economica da parte del Comune.
ATTIVITA' ESTIVE PER MINORI
Organizzazione Ludoteca estiva (mesi Luglio e Agosto) in collaborazione con il Distretto Socio Assistenziale A
SOGGIORNI ESTIVI PER ANZIANI
Ogni anno per la stagione estiva vengono organizzati soggiorni climatici al mare per persone anziane ed autosufficienti. Possono fare domanda gli anziani residenti nel comune di Sgurgola che abbiano compiuto 60 anni per gli uomini e 55 per le donne e siano autosufficienti.
La finalità è quella di offrire l’opportunità agli anziani residenti nel comune di partecipare a soggiorni marini a costi contenuti, con un’organizzazione tutelata ed autogestita tale da favorire processi di conoscenza e di socializzazione, l’aggregazione e la partecipazione a diversi momenti collettivi anche a scopo preventivo e di tutela alla salute e al benessere. Tale attività è opportunamente pubblicizzata; è possibile avere tutte le informazioni al riguardo presso il Centro Sociale Anziani.
ORGANIZZAZIONE CURE TERMALI
Organizzazione cicli di cure Termali in collaborazione con le Terme di Pompeo di Ferentino