La comunicazione odierna dell'agenzia regionale di protezione civile informa che l'importante rialzo termico di questi giorni, secondo i modelli, potrebbe permanere nella nostra regione per almeno 7/10 giorni a partire da domani 12 luglio. In considerazione di questo quadro è evidente che le elevate temperature potranno rappresentare un significativo fattore di rischio per la salute della popolazione, con particolare riferimento alle fasce più fragili.
Sulla base del livello di pericolo previsto è opportuno adottare comportamenti responsabili: 1) non uscire nelle ore più calde (12-18), soprattutto anziani, bambini e persone malate, 2) in casa, proteggersi dal calore del sole con tende e persiane, mantenendo l'abitazione fresca, 3) evitare la disidratazione assumendo molti liquidi durante la giornata, e fare pasti leggeri.
Non dimenticare inoltre che il caldo non risparmia i nostri amici a 4 zampe, che dovranno avere sempre acqua fresca a disposizione. Se si è in difficoltà, chiedere aiuto a conoscenti e vicini di casa, tenere sempre a portata di mano una lista di numeri utili da chiamare in caso di necessità.
Il sindaco - Dott. Gianfranco Barletta
Comments