Giornate Europee del Patrimonio 26/27 Settembre 2020 - Terme Romane - Cona del Popolo #Supino
Il Comune di Supino (FR) partecipa all’iniziativa e pertanto si potranno visitare, nei giorni Sabato 26 Settembre – dalle ore 10:30 – 13:30 e Domenica 27 Settembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00, le splendide Terme Romane con mosaici e pavimenti in opus sectile della prima metà del II secolo d.C. site presso la Località Cona del Popolo.
Il Sindaco - Gianfranco Barletta
L’Assessore alla Cultura - Massimo Cerilli
Un appuntamento fisso promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario.
Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.
Visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura, seguendo il tema “Imparare per la vita” per richiamare i benefici che derivano dalla esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella moderna società.
“La proposta, infatti, è quella di riflettere sul ruolo che la formazione ha avuto, e continua ad avere, nel passaggio di informazioni, conoscenze e competenze alle nuove generazioni, e sul valore che il sapere tradizionale può assumere in rapporto alle inedite sfide del presente e al crescente peso della moderna tecnologia. E ciò tenendo conto tanto degli elementi di intrinseca specificità dei diversi contesti territoriali quanto dell’importanza che saperi, tradizioni, esperienze locali hanno avuto, a vario livello, nella creazione di un patrimonio culturale riconosciuto e condiviso.
In questa prospettiva i luoghi della cultura sono chiamati a giocare un ruolo di primo piano, essendo il patrimonio storico-artistico veicolo di conoscenza del passato, di riflessione sull’attualità, di ispirazione per il futuro”.
Il Comune di Supino (FR) partecipa all’iniziativa e pertanto si potranno visitare, nei giorni Sabato 26 Settembre – dalle ore 10:30 – 13:30 e Domenica 27 Settembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00, le splendide Terme Romane con mosaici e pavimenti in opus sectile della prima metà del II secolo d.C. site presso la Località Cona del Popolo. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): Tel. 063265961 Mail: sabap-laz.comunicazione@beniculturali.it Website: http://www.sabap_lazio.beniculturali.it, www.beniculturali.it/evento/gep2020_eventidiurni
Comments